A VENEZIA LE RIVOLUZIONI COMINCIANO COSì
“20 luglio 1920: A Venezia, dopo aver lanciato una sfida ai fascisti veneziani, dichiarando loro che il comunismo a Venezia regna e regnerà sovrano, un numeroso corteo parte dalla Camera del lavoro a Santa Margherita, ed al canto degli inni antinazionali giunge in piazza San Marco.
I fascisti, che, raccolta la sfida, hanno deciso di non tollerare la provocazione, e di non permettere mai più che la piazza San Marco, tanto sublime per la sua memoria e la sua bellezza, sia occupata dai senza Patria, si sono radunati in un piccolo ma compatto numero vicino al caffè Florian.
I sovversivi, forti della loro predominanza numerica, con un drappo rosso in testa al corteo, avanzano verso i fascisti che, immobili e silenziosi, attendono l’urto. La distanza tra gli avversari è quasi annullata, quando, al grido di “A noi !”, gli squadristi si gettano sul nemico.
La lotta è furibonda, echeggiano i primi colpi di rivoltella, sembra che i pochi fascisti non siano in grado di sostenere l’urto enorme, quando un rombo secco metallico, con mille fischi laceranti, echeggia sinistramente.
E’ stata lanciata dai fascisti, che stavano per essere sopraffatti, una bomba, e l’effetto è immediato. In un baleno la folla sovversiva è scomparsa, e sulla piazza rimane, padrone del campo, lo sparuto gruppo di squadristi, sanguinanti per le ferite, ma lieti per la vittoria”.
Nella ricostruzione tratta da “Il movimento fascista veneto nel diario di uno squadrista”, di Raffaele Vicentini, un episodio minore destinato a non lasciare traccia nella storia del quadriennio 1919-22….mi è piaciuto riproporlo qui per le singolari analogie che presenta con quanto di ben più importante era avvenuto a Milano il 15 aprile del ’19: il corteo social comunista che avanza minaccioso dalla periferia verso il centro cittadino, il piccolo gruppo di fascisti pronti allo scontro, la zuffa, la fuga degli avversari….Uno svolgimento che poi sarà comune a molte piazze d’Italia.
Giacinto Reale
Volume di prossima ristampa integrale ad opera delle Edizioni della Lanterna. Sostenete la Lanterna acquistandone i libri, tutti controcorrente. Qui il Catalogo integrale :
https://catalogolanterna.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento