mercoledì 8 aprile 2015

(2 ART.) L' OLOCAUSTO DIMENTICATO... -- VERSO UNO STATO DI POLIZIA

Blog politicamente scorretto contro la dittatura del pensiero unico.
AVV. EDOARDO LONGO

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L' OLOCAUSTO DIMENTICATO DAI PADRONI DEL MONDO


Pubblichiamo la traduzione italiana della dichiarazione dell’arcivescovo Silvano M. Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali, pronunciata a Ginevra il 17 marzo 2015, in occasione della 28ª sessione del Consiglio dei Diritti dell’Uomo.
Signor Presidente,
I conflitti hanno costretto un numero sbalorditivo di 5,5 milioni di persone a fuggire dalle proprie case nei primi sei mesi del 2014. Si tratta di un’importante aggiunta al record di 51,2 milioni di persone in tutto il mondo che già erano forzatamente dislocate alla fine del 2013 (Unhcr, Mid-Year Trends 2014, p. 3).
La Commissione internazionale indipendente d’inchiesta sulla Repubblica Araba di Siria di recente ha riferito che, dall’inizio della crisi, «più di 10 milioni di siriani sono fuggiti dalle loro case. Si tratta di quasi metà della popolazione del Paese, ora privata dei suoi diritti elementari a un riparo e a un alloggio adeguato, alla sicurezza e alla dignità umana. Molti sono vittima di violazioni di diritti umani e di abusi e hanno urgente bisogno di misure protettive e di sostegno». Ad aggravare questa tragedia, più di 3 milioni di persone, per la maggior parte donne e bambini, sono fuggite dalla Repubblica Araba di Siria e vivono come rifugiate nei Paesi limitrofi (Relazione della Commissione internazionale indipendente d’inchiesta sulla Repubblica Araba di Siria, Consiglio per i diritti umani [27ª sessione], 5 febbraio 2015). La violenza continua a produrre vittime in particolare in Medio Oriente, ma anche altrove, dove l’odio e l’intolleranza sono i criteri per le relazioni tra i diversi gruppi. I diritti umani di queste persone forzatamente dislocate vengono violati impunemente in modo sistematico. Diverse fonti hanno fornito testimonianze di come i bambini soffrano per le brutali conseguenze di uno stato di guerra persistente nel loro Paese. I bambini vengono reclutati, addestrati e utilizzati in ruoli di combattimento attivo, talvolta perfino come scudi umani negli attacchi militari. Il cosiddetto gruppo dello Stato Islamico (Isis) ha aggravato la situazione addestrando e usando bambini come kamikaze; uccidendo bambini che appartengono a comunità religiose ed etniche diverse; vendendo bambini come schiavi nei mercati; giustiziando un numero rilevante di ragazzini; e commettendo altre atrocità (Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, Concluding observations on the combined second to fourth periodic reports of Iraq, p. 5, punto 23 [a], 4 febbraio 2015, Ginevra). I bambini costituiscono circa la metà della popolazione di rifugiati nei campi profughi in tutto il Medio Oriente e sono il gruppo demografico più vulnerabile in tempi di conflitto e di migrazione. La loro vita in esilio è piena di incertezza e di lotte quotidiane. «Molti sono separati dalle loro famiglie, hanno difficoltà ad accedere ai servizi di base e vivono in una povertà crescente. Solo un bambino siriano su due tra quelli rifugiati nei Paesi limitrofi riceve un’educazione» (A. Guterres, discorso durante la sessione di apertura della conferenza su Investing in the Future a Sharjah, 15 ottobre 2014). Al di là delle situazioni specifiche che devono affrontare i bambini internamente sfollati e quelli che vivono nei campi profughi della regione, e al di là delle immense tragedie che li colpiscono, appare importante immaginare il loro futuro, focalizzandosi su tre ambiti di preoccupazione.



Anzitutto, il mondo deve affrontare la situazione dei bambini apolidi che, come tali, secondo la legge, non sono mai nati. Le Nazioni Unite stimano che solo in Libano ci siano circa 30.000 di questi bambini. Inoltre, a causa dei conflitti mediorientali e dello sradicamento di massa delle famiglie, diverse migliaia di bambini non registrati sono sparsi nei campi profughi e nei Paesi d’asilo (Unicef Monthly Humanitarian Situation Report, Syria Crisis, 14 ott. – 12 nov. 2014). Si tratta di “bambini fantasma” i cui genitori sono fuggiti dalla Siria, ma dei quali il nome e la data di nascita non sono mai stati registrati in nessun ufficio. Di fatto, l’Unicef rileva che 3.500 bambini “ufficialmente” non hanno una famiglia o un’identità. Ciò accade perché tutti i documenti personali sono stati distrutti sotto le macerie della guerra o, talvolta, semplicemente perché i genitori non avevano avuto il tempo o i soldi per registrare la nascita. I bambini apolidi attraversano da soli i confini internazionali e si ritrovano totalmente abbandonati. Il numero di persone apolidi nel mondo ammonta a 10 milioni. Mentre tutti devono affrontare grandi difficoltà, coloro che fuggono dalla Siria si trovano di fronte a sfide ancora più drammatiche: un bambino di età inferiore agli undici anni e privo di documenti non ha accesso nemmeno ai servizi più elementari. Ovviamente questi bambini non possono andare a scuola ed è probabile che vengano adottati illegalmente, reclutati in un gruppo armato, abusati, sfruttati o costretti alla prostituzione. Ogni bambino ha il diritto a essere registrato alla nascita e quindi a essere riconosciuto come persona dinanzi alla legge. L’attuazione di questo diritto apre il cammino che permette di accedere al godimento di altri diritti e benefici che riguardano il futuro di tali bambini. Semplificare i meccanismi e i requisiti per la registrazione, rinunciare alle tasse, impegnarsi per una legislazione sulla registrazione che includa i rifugiati sono alcuni passi per risolvere la piaga dei bambini apolidi.

In secondo luogo, un altro elemento fondamentale che incide sul futuro dei bambini sradicati è l’educazione. Sia in Siria sia nei campi profughi nella regione, fornire un’educazione è diventato estremamente problematico. Circa 5.000 scuole (Relazione della Commissione internazionale indipendente d’inchiesta sulla Repubblica Araba di Siria, Consiglio per i diritti umani [27ª sessione], 5 febbraio 2015) sono state distrutte in Siria, dove oltre un milione e mezzo di studenti non riceve più un’educazione e dove gli attacchi contro gli edifici scolastici continuano. Gli estremisti dell’Isis hanno già chiuso un numero consistente di scuole nei territori sotto il loro controllo. La situazione di pericolo del Paese non permette ai bambini di frequentare la scuola, né di accedere a un’educazione adeguata. La comunità internazionale nel suo insieme sembra aver valutato male l’entità della crisi siriana. Molti ritenevano che il flusso di rifugiati siriani fosse temporaneo e che quei rifugiati avrebbero lasciato i Paesi d’asilo entro pochi mesi. Ora, dopo quattro anni di conflitto, appare probabile che questi rifugiati rimarranno e che la popolazione locale dovrà imparare a vivere con loro fianco a fianco. A causa del conflitto, i bambini sono indietro nell’educazione e stanno perdendo la gioia della loro infanzia. Nei campi ci sono solo 40 insegnanti per oltre 1.000 studenti, di età compresa tra i 6 e i 17 anni. La maggior parte degli insegnanti sono volontari, spesso anch’essi rifugiati. Le lezioni sono incentrate sul disegno e sulla musica per aiutare ad alleviare il trauma; quando sono disponibili i libri vengono insegnati scrittura e matematica. In Turchia i bambini hanno difficoltà ulteriori dovute alla barriera linguistica. I rifugiati parlano arabo o curdo, quindi non possono frequentare le scuole pubbliche dove si parla solo il turco. Per ragioni diverse, sia nel loro Paese natale sia nei campi profughi i bambini trovano un sistema educativo inadeguato che sconvolge il loro futuro. Ovunque c’è urgente bisogno di un sistema educativo che possa assorbire questi bambini e portare una qualche normalità nella loro vita.

In terzo luogo, un’altra seria conseguenza della violenza persistente che tormenta il Medio Oriente è la separazione dei membri della famiglia, che costringe tanti minori a cavarsela da soli. Alla radice della destabilizzazione della società c’è la violenza generalizzata che porta alla disgregazione della famiglia, l’unità fondamentale della società. Al fine di evitare l’ulteriore sfruttamento dei bambini e di proteggerli in modo adeguato, occorre compiere uno sforzo aggiuntivo per facilitare il ricongiungimento dei minori con le rispettive famiglie.


Signor Presidente,

I diritti a un’identità legale, a un’educazione adeguata e alla famiglia sono elementi chiave e requisiti specifici in un sistema comprensivo di protezione dell’infanzia. Tali misure esigono la stretta collaborazione di tutte le parti interessate. L’accesso a una buona educazione e a un’assistenza psico-sociale, come anche ad altri servizi fondamentali, è estremamente importante. Tuttavia, i bambini non possono beneficiare di tali servizi a meno che non vengano registrati alla nascita e che le loro famiglie e comunità vengano aiutate a proteggerli meglio. Se la violenza non finisce e non si riprende il ritmo normale dell’educazione e dello sviluppo, questi bambini rischiano di diventare una generazione perduta.

La pace in Siria e in Medio Oriente è la priorità per una sana crescita di tutti i bambini. Con convinzione, durante il suo pellegrinaggio in Terra Santa Papa Francesco ha affermato: «Cessino le violenze e venga rispettato il diritto umanitario, garantendo la necessaria assistenza alla popolazione sofferente! Si abbandoni da parte di tutti la pretesa di lasciare alle armi la soluzione dei problemi e si ritorni alla via del negoziato. La soluzione, infatti, può venire unicamente dal dialogo e dalla moderazione, dalla compassione per chi soffre, dalla ricerca di una soluzione politica e dal senso di responsabilità verso i fratelli» (Incontro con i rifugiati e con giovani disabili nella chiesa latina a Bethany beyond the Jordan, sabato 24 maggio 2014).

Grazie, Signor Presidente.


VERSO UNO STATO DI POLIZIA

La nuova legge sulla non punibilità dei reati minori – l’ ambito della norma –  verso lo Stato di Polizia -
Da alcuni giorni è entrata in vigore la legge cosiddetta per la archiviazione per tenuità del fatto dei reati minori.

Si tratta del decreto legislativo approvato dal consiglio dei ministri in data 12 marzo 2015 e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

La legge introduce un nuovo articolo penale ( 131 cp bis) che stabilisce che nel caso di reati sanzionati con una pena detentiva fino a cinque anni nel massimo o per reati punti con mera pena pecuniaria sarà possibile per il pubblico ministero chiedere l’ archiviazione del procedimento.

Del pari, quando il processo non si trovi più nella fase delle mere indagini preliminari ma sia già sfociato davanti ad un giudice, il giudice dovrà pronunciare sentenza di non luogo a procedere , cioè una sorta di assoluzione processuale dell’ imputato, che non significa però assoluzione in senso stretto, ma solo la rinuncia dello Stato a procedere oltre in questi casi.

Vista così, la legge sembra essere una sorta di indulgenza plenaria per tutta una serie di reati che non sono poi in astratto neanche tanto lievi, visto che possono essere infitti fino a cinque anni di carcere….

In realtà le cose non stanno in questi termini, ma presentano un profilo piuttosto preoccupante. Preoccupante, ma non nel senso di un lassismo generalizzato e l’ instaurazione di una sorta di impunibilità generalizzata..

Infatti, non tutti i reati ricompresi in questa ampia forbice saranno graziati con archiviazione o  sentenza di improcedibilità.


Quali saranno, quindi, i reati che cadranno in futuro in sanatoria e quali invece quelli che porteranno in carcere ?

Lo deciderà il Giudice, dice la legge. Infatti, saranno ricompresi  nella  indulgenza del sistema i reati connotati  da tenuità del fatto o tenuità del pericolo cagionato dal reato.

Attenzione, però : a decidere questi requisiti sarà il giudice, caso per caso e non la legge.

All’ archiviazione potrà opporsi il Pubblico Ministero o l’ imputato, perché questa forma di archiviazione/proscioglimento non è una forma di assoluzione, ma pur senza punire, di fatto è da ritenersi un implicito riconoscimento di responsabilità, il che ha il suo rilievo in ordine a possibili azioni risarcitorie delle parti danneggiate che non saranno precluse da questi provvedimenti.

Nulla dice la legge sulla sorte di queste opposizioni e su altri profili tecnici che saranno ineludibili al momento del collaudo della legge nei processi reali.

Un primo commento su questa radicale novità processuale è doveroso.

La legge si presenta come la risposta sbagliata ad un problema reale : il problema reale è quello che sovente lo Stato non ha interesse a perseguire fatti di minima entità , che sono pur sempre reati, come il caso di scuola della mela rubata sul banco della frutta o dell’ insulto sfuggito di bocca.

Anni e anni di  processi per punire col carcere questo genere di fatti, che comunque alla fine di fatto sono non punibili in forma detentiva  per tutta una serie di ragioni tecniche e giuridiche , rischiano di essere spaventosamente costosi  senza neppure avere un effetto deterrente.

La risposta dello Stato però è sbagliata, perché per  risolvere un problema facilmente risolvibile in altro modo, ne crea altri di spaventosamente gravi.

La ragione è intuitiva e deriva dal fatto che il discrimine fra reato punibile e reato non punibile non viene tracciato dalla legge, ma dall’ umore ( e orientamento politico ) del giudice…

Con questa legge viene minato alle basi il principio di eguaglianza fra i cittadini, nonché il principio di tipicità penale, di legalità, in virtù del quale ogni persona ha il diritto di sapere in anticipo se la sua condotta futura sarà punibile o meno. Una legge dai forti connotati di anticostituzionalità.

Nell’ ambito dei reati ricompresi nella forbice legislativa, non sarà più la legge a stabilire se una condotta è punita o no, ma lo sarà il giudice, dopo che i fatti  oggetto di processo saranno avvenuti !



E tutto ciò avverrà nella più totale discrezionalità : il giudice, senza il vincolo di una legge, potrà punire o non punire a suo perfetto arbitrio.

Questa legge ci fa fare sì un balzo.... ma all' indietro nel tempo :  cancellati secoli di evoluzione giuridica verso principi di legalità, ci riporta di colpo al medioevo del diritto : in fondo, seguendo la logica perversa sottesa a questa legge, l' intiero codice penale si potrebbe, alla fine, riassumere in un solo " articolo unico" all' incirca così : " tutto quello che il giudice decide vada punito, è reato. Il resto è ammesso".

Tutto ciò porterà ad una ricaduta totalitaria nella società, ad un sottile instaurarsi di uno Stato di Polizia e non di legalità : a parità di reati, ci saranno imputati che verranno condannati perché ostili all’ establishment politico – lobbistico che si nasconde dietro le toghe dei giudici e imputati, invece, che non saranno puniti perché, viceversa, non sgraditi a questo establishment.

L’ immoralità di comportamento , il servilismo verso l’ autorità giudiziaria , l’ indecenza,  le chiamate di correità fasulle ,  il politicamente corretto saranno i criteri in virtù dei quali i giudici alzeranno i pollici o li  gireranno verso il basso. Proprio come nel Colosseo della Roma decadente : morituri te salutant

E’ così difficile ipotizzare cosa accadrà ? Un Italiano insulta un  rom : condannato. Un negro insulta un Italiano : assolto. Un Italiano ruba in un supermercato : condannato. Se il furto lo fa invece un albanese che dice di morire di fame ed essere profugo balcanico  : assolto. Un negoziante  prende a calci un rapinatore ? Condannato. Un no global tira un sanpietrino ad un poliziotto ? Assolto. Non è demagogia ipotizzare uno scenario del genere, in parte già lo sperimentiamo… E disuguaglianze  di questo e di ogni tipo andranno moltiplicandosi….

L' attenzione punitiva andrà quindi spostandosi dalla valutazione del fatto, eguale per tutti i cittadini che l' abbiano compiuto, per portarsi alla valutazione del soggetto che abbia compiuto il fatto . se è un soggetto gradito all' establishment sarà assolto, se sgradito o di notori sentimenti antigovernativi , sarà condannato.

La deriva totalitaria è evidente. Tutti i processi ricompresi nella forbice legislativa diventeranno processi politici, in cui il discrimine per l' indulgenza sarà l' adesione o no dell' imputato al blocco sociale su cui si sostiene l' attività istituzionale e governativa.

Che questo sia l' esito finale di questa legge è evidente , considerando anche il basso tasso di compatibilità della magistratura italiana con i principi di legalità.  

Già alle prime applicazioni della legge abbiamo assistito  alla discriminazione verso soggetti politicamente esposti su posizioni antigovernative : si veda il caso di pochi giorni fa in cui a un indipendentista triestino  è stata negata l' assoluzione in oggetto, in un processo  di bassissimo rilievo penale, dove è prevista al massimo la sola multa di poche centinaia di euro :



La magistratura si avvia quindi ad avere una nuova, potente arma per  il controllo sociale e politico , da offrire ai poteri forti o a chi, di volta in volta, saprà pagare meglio il giudice : non nascondiamoci dietro un dito : la magistratura italiana è estremamente corrotta e questo genere di leggi  finiranno con il moltiplicare malagiustizia, corruzione giudiziaria, disparità di trattamento, odio sociale.

Dietro quindi una apparente veste di indulgenza lassista, si nasconde invece l’ artiglio di una dittatura giudiziaria prossima ventura. Come se non bastasse già quella che sperimentiamo ogni giorno.


Avvocato Edoardo Longo

338.1637425


                                                                                                                                                

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