LIBRI SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Un argomento su cui tutti, nella vita, tornano prima o poi a riflettere. Con la seconda guerra mondiale si sono segnate le sorti del nostro Paese e del mondo stesso e ne vediamo i tragici esiti nei nostri giorni. Inutile nascondercelo : una guerra mondiale persa è solo origine di disgrazie, sudditanza e alla fine miseria. Nella collana vengono raccolti testi che riguardano tutte le fasi della guerra, in particolare nella sua fase finale : la sconfitta, la fondazione della effimera Repubblica Sociale Italiana, gli orrori e i crimini della resistenza partigiana e la persecuzione dei Vinti : peccato originale e finale della attuale Repubblica Italiana.
Seguite i link con pazienza e troverete le nostre proposte editoriali politicamente scorrettissime :
1) LA GUERRA SENZA NOME : https://catalogolanterna.blogspot.com/2020/06/archibald-ramsay-la-guerra-senza-nome.html
2) UN RACCONTO DELLA GUERRA PERDUTA : https://catalogolanterna.blogspot.com/2020/05/roberto-mieville-un-racconto-della.html
3) IL POTERE SEGRETO : https://catalogolanterna.blogspot.com/2020/05/luigi-cabrini-il-potere-segreto.html
4) IN GUERRA CONTRO L’ ORO : https://catalogolanterna.blogspot.com/2020/05/camillo-pellizzi-in-guerra-contro-l-oro.html
5) MUSSOLINI E LA GUERRA NON VOLUTA : https://catalogolanterna.blogspot.com/2020/05/filippo-giannini-mussolini-e-la-guerra.html
6) CHI DECISE LA MORTE DI MUSSOLINI : https://catalogolanterna.blogspot.com/2020/05/maurizio-rossetti-chi-decise-la-morte.html
7) LA GUERRA DEL SANGUE CONTRO L’ ORO : https://catalogolanterna.blogspot.com/2020/05/maurizio-barozzi-la-guerra-del-sangue.html
8) OLOCAUSTI DIMENTICATI : https://catalogolanterna.blogspot.com/2020/05/autori-vari-olocausti-dimenticati.html
9) IL TRADIMENTO DI BADOGLIO : https://catalogolanterna.blogspot.com/2020/05/italicus-il-tradimento-di-badoglio.html
10) CREPUSCOLO DI SANGUE : https://catalogolanterna.blogspot.com/2020/05/pietro-caporilli-crepuscolo-di-sangue.html
11) LA BRIGATA EBRAICA : https://catalogolanterna.blogspot.com/2020/05/daniele-proietti-la-brigata-ebraica.html
DISCORSO DI NATALE AGLI ITALIANI
Avete portato la mascherina anche al cesso; avete evitato come la peste gli amici (e a volte anche i parenti); avete rinunciato a un diritto inalienabile come quello della libertà di spostamento; avete smesso, in poche parole, di vivere per rinchiudervi in una specie di autismo.
E il Natale, dopo tutto questo, l'avete "salvato"?
No! Pertanto - lo ribadisco per l'ennesima volta - siete degli inguaribili ed incorreggibili coglioni!
Enrico Galoppini
LA FUNZIONE POLITICA DEL FASCISMO E DEL FIUMANESIMO
Ristampa di un rarissimo libretto del 1920 in cui l’ autore ripercorre le divisioni del movimento nazionale dell’ epoca diviso fra nazionalisti legati al “ regime” liberal conservatore monarchico, fascisti e nazionalisti legati al fiumanesimo vittorioso di D’ Annunzio.
L’ autore rigetta ogni possibilità di accordo con il “regime” liberal- conservatore che ha trasformato la Vittoria del 1918 in una vittoria “ mutilata” , quasi una sconfitta , ed auspica unità di intenti fra fascisti e legionari fiumani per abbattere il sistema corrotto e per una maggior grandezza della Patria. Comunanza fra i due movimenti che Marsich identifica nello spirito nazionale unito allo spirito eroico e alla capacità di sacrificio individuale totale, mutuati dall’ esperienza della Grande Guerra : per l’ autore, l’ unico mix autenticamente rivoluzionario. Obiettivo delle forze nazionali - fasciste e dannunziane - riunite avrebbe dovuto essere l' abbattimento del sistema liberal-conservatore riunito attorno alla Monarchia, sistema che Marsich chiama senza perifrasi " regime" e costituzione di un nuovo stato nazionale attorno a quattro capisaldi programmatici : Repubblica, riconoscimento della funzione dei sindacati, autonomia amministrativa dei territori della nazione e abolizione del latifondo. Una autentica rivoluzione per quei tempi.
Documento storico e culturale interessante, scritto con vigore ed efficacia da una figura particolare dell’ epoca : Marsich, giornalista ed avvocato veneziano, dirigente del Fascio veneziano fu anche collaboratore di D’ Annunzio e tentò di trasfondere nel fascismo lo spirito del dannunzianesimo e l’ animo legionario. A Venezia, Marsich, pur non essendo un esponente del fascismo squadrista, diresse e organizzò con mano ferma la " bonifica" della città dalle sacche di presenza comunista e antinazionale.
Fiero antiparlamentarista, avversò la trasformazione del fascismo da Movimento a partito e si ritirò dalla politica nel 1922.
Questo è il terzo volumetto che le edizioni della Lanterna dedicano all’ impresa fiumana, dopo “ La notte di Ronchi” di Piero Belli e “ La marcia di Ronchi” di Eugenio Coselschi.
Un altro tuffo negli anni ruggenti d’ Italia.
LINK UFFICIALE DEL LIBRO :
Nessun commento:
Posta un commento