sabato 7 marzo 2015

EUROGENDFOR : Forza di Gendarmeria europea E se ci schiarissimo un po' le idee?




Eurogendfor : Forza di Gendarmeria europea

E se ci schiarissimo un po' le idee?

Da qualche tempo il povero sprovveduto popolo italiano è terrorizzato dalle allarmanti notizie che dilagano sul web e che sono state diffuse ad arte dai soliti compiacenti media che fanno capo a precise lobby anti-europeiste e che parlano di una "segretissima nuova polizia europea" con poteri universali, al di fuori di ogni controllo, voluta da oscuri burattinai e che non risponde a nessuno se non a se stessa.

Vediamo allora di fare un po' di storia e di chiarezza.

La Forza di Gendarmeria europea -Eurogendfor- non è la nuova polizia dell'Unione Europea, ma è una forza di polizia militare creata da sole 7 nazioni europee : Italia, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Romania e Polonia.

Le altre 21 nazioni europee non vi partecipano quindi l'Unione Europea non c'entra niente.

L'Eurogendfor non è destinata a sostituire le Forze di polizia nazionali e non ha nessun potere di polizia sul territorio degli Stati membri.

Il suo motto è "Lex Pacifera" (La Legge porti la pace), la sede di comando è a Vicenza presso la caserma Chinotto ed i suoi effettivi non superano le 500 unità, divisi proporzionalmente tra le 7 nazioni partecipanti.

Il Trattato costitutivo è stato firmato a Velsen (Paesi Bassi) ed è stato ratificato dai Parlamenti delle nazioni aderenti; per l'Italia è stato ratificato nel 2010 sia dalla Camera che dal Senato quasi all'unanimità.

Il Coordinamento politico-militare che dirige Eurogendfor è il Comitato Interministeriale di Alto Livello - CIMIN - ed è composto dai Ministri degli Esteri e della Difesa degli Stati aderenti, quindi per l'Italia dal ministro degli Esteri Gentiloni e dalla ministra della Difesa Pinotti.

L'attività operativa di Eurogendfor è sottoposta al controllo dei Governi degli Stati che la compongono; può partecipare a missioni dell'Unione Europea, dell'Onu, della Nato e dell'Osce alle quali il CIMIN può scegliere di aderire o meno.

Può essere utilizzata per missioni di sicurezza e ordine pubblico, per supervisionare le Forze di Polizia locali nello svolgimento delle loro funzioni, per il controllo delle frontiere e le attività di intelligence, per formare operatori di polizia e istruttori, per l'attività investigativa in campo penale con l'arresto di colpevoli di gravi reati che verranno poi processati dalle Autorità giudiziarie competenti dei vari Paesi aderenti.

Crediamo che quanto sopra dovrebbe bastare a tranquillizzare tutti i "terrorizzati" dal web e dai furbastri che usano bufale e notizie false e tendenziose  L'UNIONE EUROPEA in questo caso, c'entra come i cavoli a merenda, ma sappiamo già che non basterà.

Come dice un approfondito studio sociologico, la gente è portata più a credere alle cose oscure e allarmanti

(ancorché false) che a quelle chiare e semplici.


Nessun commento:

Posta un commento