domenica 9 luglio 2017

Mussolini: il difensore degli ebrei jugoslavi durante la II° guerra mondiale.

Mussolini: il difensore degli ebrei jugoslavi durante la II° guerra mondiale.

mussolini1Nota della Redazione: mentre in tutta Europa imperversava la II° guerra mondiale e l’esercito tedesco conquistava gran parte del territorio continentale gli ebrei tentavano di scappare dai territori occupati dall’esercito di Hitler. Respinti dalla Gran Bretagna, le navi con i profughi venivano minacciate di essere affondate dalla marina di Sua maestà e dalla flotta statunitense non appena fossero state in vista delle coste del nord America; gli unici luoghi sicuri in cui rifugiarsi erano i territori occupati dall’esercito italiano. Fino al 25 luglio 1943, ovvero fino alla caduta del Fascismo, nessun ebreo residente nel territorio italiano o in quelli occupati dal nostro esercito venne consegnato ai tedeschi. Tutto ciò nonostante le leggi razziali tanto decantate. Trieste era diventato il principale porto dal quale gli stessi si imbarcarono per la Palestina. Questa è la storia vera. Questo è quanto realmente accaduto.  Lasciamo adesso che a parlare siano i fatti, quelli citati da Filippo Giannini in questo articolo.
E’ stato scritto dall’intellettuale Enrico Eindrich: “Sara’ la storia a dire se Mussolini fu un avventuriero o uno statista, o se le sue idee circa la necessita’ della collaborazione, anziche’ della rovinosa lotta di classe siano ciarpame o, invece, seme fecondi di vita e di civilta’”.
Qualche lettore, leggendo questo articolo, potra’ pensare che voglio fare della gratuita pubblicita’ al mio ultimo libro dal titolo: “Uno scudo protettore – Mussolini, il Fascismo e gli ebrei”. E’ vero. Ma nel contempo, leggendo il pezzo, capira’ il motivo. Navigando su internet alla ricerca di notizie su un Rabbino che opero’ in Italia e in Francia negli anni dell’ultima grande Guerra, mi sono imbattuto in un sito titolato: Fascismo e le persecuzioni degli ebrei, e ho letto questo titolo: Fascismo e le deportazioni: un documento prova la complicita’ di Mussolini nell’eliminazione degli ebrei croati. Qui di seguito riporto questo documento che, per la verita’, fa parte della documentazione del mio volume sopracitato.
Ecco integralmente, questa trovata.
<Lo sconvolgente documento che pubblichiamo ci e’ stato segnalato da un navigatore (Luigi Miragliuolo) ed e’ conservato nelle Carte di Gabinetto del Ministero degli Esteri Italiano e, in copia, presso il Centro Documentazione Ebraico di Milano. Come si puo’ vedere nel formato pdf, reca in calce il nulla osta di Mussolini, il che dimostra come gia’ nel ’42, quando l‘Italia non era ancora occupata dai tedeschi, il duce abbia dato esplicito assenso all’eliminazione degli ebrei croati, pur sapendo perfettamente (come risulta dall’appunto) che sarebbero stati uccisi. E‘ stato pubblicato nel lontano 1989 nella colonna ufficiale dei Documenti Diplomatici Italiani (Serie Nona, vol. 9 doc.52).
La complicita’ di Mussolini con Hitler nella politica delle deportazioni e’ confermata anche dai diari dell’ambasciatore Luca Pietromarchi, di recente pubblicati da Olschki. “Bismarck si e’ rivolto al Ministero degli Esteri e ha preteso la consegna degli ebrei nelle regioni sotto il nostro dominio in Croazia per distruggerli”. Con queste parole di sgomento, l‘ambasciatore Pietromarchi fissava nell’agosto 1942 la tremenda escalation antisemita della politica tedesca e le manovre italiane per raffreddare (allora c’erano queste manovre, nda) il piu’ possible le richieste naziste.
Come segnalatoci da un altro navigatore (il professor Matteo Luigi Napolitano), dall’esame delle altre carte dei Documenti Diplomatici Italiani emerge infatti che lo Stato Maggiore Generale (e in particolare il generale Roatta) espresse molti dubbi sull’opportunita’ di consegnare gli ebrei nella Croazia occupata dagli italiani. “In seguito a cio’ – si legge in un appunto del Capo d’Uffcio di Collegamento con la seconda armata, Castellani, datato 3 dicembre 1942 – il Duce ha disposto: 1) Che detti ebrei vengano mantenuti tutti in campi di concentramento (e non vi sorge il dubbio che questo ordine fu dato per sottrarre quegli infelici ai tedeschi? nda); 2) che si proceda intanto, oltre che a determinare la pertinenza dei singoli internati, a raccogliere – in analogia alle richieste contenute nella soprariferita proposta del Governo croato [di rinunciare alla consegna degli ebrei da parte italiana a condizione che costoro vengano internati in Italia e rinuncino a tutti i loro beni immobili in Croazia,n.d.a.]le istanze che gli interessati stessi volessero liberamente presentare per rinunciare alla cittadinanza croata e alla proprieta’ di ogni bene immobile posseduto in Croazia. In relazione a quanto precede, Supersloda [l’organo responsabile dei campi di concentramento controllati da italiani] ha impartito istruzioni ai comandi dipendenti interessati di organizzare i campi di concentramento per un soggiorno prolungato>.

Ed ecco il “DOCUMENTO”

Ministero degli Affari Esteri Gabinetto
Appunto per il Duce
Bismarck ha dato comunicazione di un telegramma a firma Ribbentrop con il quale questa Ambasciata di Germania viene richiesta di provocare istruzioni alle competenti Autorita’ Militati italiane in Croazia affinche’ anche nella zona di nostra occupazione possano essere attuati i provvedimenti divisati da parte germanica e croata per un trasferimento in massa degli ebrei di Croazia nei territori orientali. Bismarck ha affermato che si tratterebbe di varie migliaia di persone ed ha lasciato comprendere che tali provvedimenti tenderebbero, in pratica, alla loro dispersione ed eliminazione. L’Ufficio competente fa presente che segnalazioni della R. Delegazione a Zagabria inducono a ritenere che, per desiderio germanico, che trova consenziente il Governo ustascia, la questione della liquidazione degli ebrei in Croazia starebbe ormai entrando in una fase risolutiva. Si sottopone, Duce, quanto precede per le Vostre decisioni. Roma, 21 agosto 1942-XX>
internati ebreiSin qui il testo dello sconvolgente documento sulle responsabilità di Mussolini in merito alla deportazione e allo sterminio degli ebrei.
I bravi Navigatori, forse in mancanza di una bussola, hanno perso l’orientamento, sempre che siano in buona fede (ecco il punto): infatti hanno tralasciato alcune bazzecole, alcune pinzellacchere, alcune quisquilie.
A uno studioso serio non e’ difficile dimostrare che Mussolini non era uno Stalin, che regalo’, a Hitler, nel periodo dell’alleanza Molotov-Ribbentrop, quando i due rispettivi Paesi invasero la Polonia, 600 ebrei catturati dall’Armata Rossa. Mussolini, in base a documenti da me raccolti, mai consegno’, o dette ordine di consegnare, un solo ebreo ai tedeschi.
Vediamo come, secondo la vulgata resistenziale, l’adorabile tiranno (Bernhard Shaw) avrebbe favorito la soluzione finale, come viene comunemente intesa.
Lo sconvolgente documento, di cui abbiamo visto il testo, evidenzia la nota, con la classica matita rosso-blu: nulla osta. E questo sarebbe stato sufficiente, secondo certi ambienti, per classificare il documento come aberrante. Ecco perche’ parlo di pinzellacchere ecc.: non esiste un solo documento che comprovi che quello scritto abbia dato seguito una consegna di qualche malcapitato ai nazionalsocialisti o agli ustascia. Non uno. Anzi, viste le situazioni precedenti a quel 21 agosto 1942 XX, e quelle successive, che ora esamineremo, quella sigla costruì un ulteriore escamotage per guadagnare tempo: esattamente come era stato fatto sino ad allora e come venne fatto successivamente. E inquadriamo qui solo la situazione degli ebrei nell’ambito jugoslavo, quello cioe’ riguardante lo sconvolgente documento scoperto dai due navigatori.
Le modalita’ del genocidio nelle terre balcaniche, messe in opera dalle milizie ustascia di Ante Pavelic, furono uniche pur nelle terribili vicende della Seconda Guerra mondiale. Su una popolazione di due milioni e 400 mila abitanti, fino a tutto il 1945 vennero trucidati un milione di serbi, fra i quali sei Vescovi e più di 300 religiosi cristiani-ortodossi. Mentre gli ebrei trucidati furono 50 mila. La zona costiera dalmata fu occupata, per una profondita’ di 50 chilometri, dalle truppe italiane e, di conseguenza, come negli altri Paesi sotto la giurisdizione delle milizie di Mussolini, divenne zona di rifugio per quanti erano soggetti alla persecuzione razziale nei territori sotto occupazione tedesca.
La visita del principe Bismarck nell’agosto 1942, di cui allo sconvolgente documento, era uno dei tanti tentativi effettuati dal Governo di Berlino per strappare al Duce il reale nulla osta e farsi così consegnare gli ebrei protetti dall’esercito italiano. Tentativi senza esito tranne vaghe promesse, tese, ripeto, a guadagnar tempo. E questo e’ dimostrato dal fatto che i tedeschi non allentarono la pressione, insistendo ripetutamente, il che dimostra – certo per chi vuol capire – che essi non avevano ottenuto nulla. Infatti il 9 dicembre von Bismarck ritornò sulla questione e propose che gli ebrei venissero trasportati via mare a Trieste e da li’ in Germania. La risposta fu che la scarsità del tonnellaggio disponibile nell’Adriatico rendeva il trasporto impossibile.
Berlino allora inviò a Roma addirittura von Ribbentrop nel mese di febbraio 1943. Ed ecco cosa ho riferito, in proposito, a pag. 117 del mio libro: <Scrive Renzo De Felice; “Per tutto cio’ che riguardava la questione ebrei, puntare i piedi era impossibile; sarebbe equivalso a mettersi irrimediabilmente in rotta con Hitler, che in questa materia era assolutamente intransigente (e un passo della lettera recata da von Ribbentrop lo confermava senza ombra di dubbio)>. Così, messo alle strette, il Duce firmò l’ordine di consegna degli ebrei. Per la scoperta, fatta dai resistenti, di un documento sconvolgente ancora si sentono i lai e le grida: “Ecco come il Duce ordinò di consegnare gli ebrei ai carnefici nazisti”. E invece no: i resistenti, furbescamente trascurano alcune bazzecole, pinzellacchere, cosette da nulla. E mi spiego. Sempre a pag. 117, ho scritto: <Poi, ripartito il Ministro tedesco, confidò al generale Robotti: “E’ stato a Roma per tre giorni e mi ha tediato in tutti i modi il Ministro Ribbentrop che vuole a tutti i costi la consegna degli ebrei jugoslavi. Ho tergiversato, ma poichè non si decideva di andarsene, per levarmelo davanti, ho dovuto acconsentire, ma voi inventate tutte le scuse che volete per non consegnare neppure un ebreo. Dite che non abbiamo ecc., ecc.”>. Esattamente come fu fatto per la visita di Bismarck dell’agosto 1942.

giovanni-preziosi-leggi-razzialiQualora i resistenti volessero esaminare le lettere di ringraziamento per quanto fece il Governo di Mussolini, non hanno che da leggere gli oltre cento documenti che accompagnano il mio testo. E sono lettere con tanto di firma non solo di ebrei jugoslavi, ma anche greci, francesi, italiani. Ebrei (e non solo ebrei) che risiedevano sotto le leggi garantite dalle truppe fasciste.

Come ha scritto Leon Poliacov, <Uno scudo protettore veniva eretto a protezione degli ebrei>. Da qui il titolo del mio libro. Se non basta per soddisfarli posso ricordare quanto ha scritto George L. Mosse, docente dell’Università di Gerusalemme (Il razzismo in Europa, pag. 245): <Come abbiamo già detto, era stato Mussolini stesso a enunciare il principio “discriminare non perseguire”. Tuttavia l’esercito italiano si spinse anche più in là, indubbiamente con il tacito consenso di Mussolini>. So bene che smontare, anche se di poco, 70 anni di menzogne e’ impresa erculea; tuttavia voglio ricordare quanto ha testimoniato Salim Diamond (Internment in Italy, 1940-1945): <(…). Anche quando apparvero le leggi razziali, le relazioni con gli amici italiani non cambiarono per nulla (…). Nel campo controllato dai carabinieri e dalle Camicie nere gli ebrei stavano come a casa loro>.

A questo punto è bene mettere in evidenza che gli ebrei catturati dai tedeschi nelle zone di pertinenza degli italiani sino all’8 settembre 1943, furono opera del primo Governo antifascista. Quando cioè, il Re, lo Stato Maggiore e Badoglio fuggirono abbandonando all’alleato tradito non solo il popolo italiano, ma anche gli ebrei, che sino ad allora erano stati protetti.

Ben altro si dovrebbe fare che andare a Gerusalemme, con lo zucchetto in testa, ad implorare perdono. Perdono per aver salvato gli ebrei? Se questa fu una colpa, si aprirebbe, allora, un altro interessante dibattito.
Indubbiamente la Giustizia non è di questo mondo. E qualora i validi navigatori volessero contestare quanto qui riportato, non devono far altro che presentare documenti: ma che indichino i nomi, le località le date degli ebrei che Mussolini fece consegnare ai tedeschi.
Prima di chiudere invio un appello a chi di competenza: si è costituito un comitato per portare in giudizio (ovviamente un giudizio mediatico) Benito Mussolini. Fu un truce tiranno? Anche se fosse stato tale avrebbe pur sempre il diritto ad un processo, che ripari, anche se tardivamente e parzialmente, il ludibrio di Piazzale Loreto. Salvo che, gli autori di questa marachella non riconoscano che quello è l’unico atto di giustizia che l’antifascismo conosce.
Concludo come ho iniziato, con un giudizio di un altro intellettuale, anche lui straniero, Claude Ferrere: <Alcuni italiani si sono vendicati di un Capo troppo grande per loro, le cui stesse beneficenze apparivano troppo gravose. E tutti i governanti d’Europa, anche se non osarono approvare apertamente, gioirono in segreto. Dinanzi a quell’Uomo (maiuscolo nel testo, nda) erano afflitti da un complesso d’inferiorità insopportabile, come era accaduto tempo prima con Napoleone. Duemila anni or sono per le stesse ragioni venne ucciso Giulio Cesare>.

                                                                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento