lunedì 21 novembre 2016

DEMOCRAZIA E MAGGIORANZA

Democrazia e maggioranza.

di
La democrazia è quel sistema politico grazie al quale anche una persona spregevole, se eletta dal popolo, diventa “Onorevole”!
In verità la democrazia si basa sul principio che il popolo elegga liberamente i propri rappresentanti e che questi siano legittimati a governare dal consenso della maggioranza dei cittadini.
Il criterio fondamentale è, quindi, il riconoscimento del diritto della “maggioranza” a determinare il Governo del Paese.
Ora, governare è arte difficile e complessa e dovrebbe essere affidata a persone che abbiano specifiche competenze in materia.
Ma per qualche strana anomalia, né il popolo che sceglie i governanti, né i governanti stessi devono possedere specifiche competenze in materia politica.
Tutti sono elettori e tutti possono essere eletti, a prescindere dal fatto che siano più o meno qualificati.
Mentre per occupare un qualunque posto di lavoro si deve sottostare a selezioni, esami, test attitudinali, concorsi e presentare un curriculum vitae, dal quale risultino titoli di studio ed esperienze precedenti, per esercitare il diritto di voto e, a maggior ragione, per essere eletti a governare, non è necessario niente di tutto questo.
Insomma, per fare il bidello dovete superare un esame, per fare il parlamentare no!
L’unico principio che legittima questo metodo di scelta del governo è il riconoscimento alla “maggioranza” del diritto di governare solo ed escusivamente in virtù del fatto che è maggioranza.
Se questo è un principio valido dovrebbe esserlo in tutti i campi dell’organizzazione sociale e della vita quotidiana. Allora, per capirci, facciamo un esempio pratico.
Avete il bambino che sta male. Cosa fate?
Se si applicasse il principio democratico dovreste organizzare una bella assemblea condominiale, porre la questione ai voti e decidere “a maggioranza” la diagnosi e la terapia.
Questa sarebbe una corretta attuazione del principio democratico.
Come? E’ una stronzata? Appunto, concordo…

Vedi: “Lo strano concetto di maggioranza“.


Nessun commento:

Posta un commento